I reparti

La prima tappa per una bella pelle è la detersione: libera la pelle dalle impurità che spengono l’incarnato, lenisce e prepara la pelle a trarre maggior giovamento dai trattamenti.

La pelle ha bisogno ogni giorno di vitamine per lottare contro lo stress ossidativo, le rughe ed i segni d’espressione da combattere attraverso creme e complessi mulitivitaminici.

La pelle ha bisogno di essere idratata così risulta nutrita, fortificata, riposata.

La pelle va anche protetta dal sole che è uno dei principali acceleratori dell’invecchiamento cutaneo, ciò nonostante a tutti piace avere un bel colorito ed essere abbronzati, per queste ragioni ci sono le linee di creme solari.

Nella nostra farmacia valutiamo insieme i prodotti più adatti alla tua pelle, formule ad alta tollerabilità con principi attivi di provata efficacia e texture raffinate e glamour.

Periodicamente la farmacia organizza giornate con un consulente che, attraverso ceck-up computerizzato, analizza lo stato di salute della pelle e dei capelli.

E’ la più antica espressione della medicina dell’uomo basata sulla somministrazione di piante medicinali a scopo terapeutico .

Le preparazioni fitoterapiche agiscono in virtù della presenza di principi attivi:flavonoidi, tannini, alcaloidi, oligoelementi…

Tutti gli ingredienti utilizzati per la formulazione dei preparati naturali e dei nutriceutici sono stati accuratamente selezionati per garantire la massima qualità e concentrazione di principi attivi.

E’ un metodo terapeutico basato sull’applicazione della legge di similitudine: “Ogni sostanza capace a dosi ponderali di provocare dei sintomi in un soggetto sano, può, a dosi deboli, guarire quegli stessi sintomi in un soggetto malato”.

Ad esempio la puntura d’ape provoca in un soggetto sano la brusca comparsa di bruciore e dolore trafittivo con edema rosato migliorato dalle applicazioni fredde; APIS MELLIFICA a dosi omeopatiche può curare ogni tipo di eruzione cutanea caratterizzata da edema rosato migliorata da applicazioni fredde come l’orticaria e l’eritema solare.

Se la legge di similitudine è l’asse attorno al quale ruota l’omeopatia, la sua applicazione richiede di distinguere le caratteristiche reattive proprie di ogni singolo malato.

Ad esempio in un soggetto che presenta febbre elevata ad insorgenza brutale con congestione cutanea ma senza sudorazione, sete intensa ed intensa agitazione, il medicinale indicato è ACONITUM;nella febbre elevata ad insorgenza rapida, con sudorazione abbondante, congestione del capo, intenso fastidio per la luce, irritabilità, il medicinale indicato invece è BELLADONNA.

I medicinali omeopatici sono preparati a partire da materie prime naturali del mondo vegetale, animale, minerale.

L’uso di medicinali in piccole dosi assicura l’assenza di tossicità diretta e di effetti secondari.

L’omeopatia cura il paziente stimolando le risposte specifiche per il ripristino dell’equilibrio della salute. 

Gli integratori non sono medicamenti, ma solo alimenti concentrati e selezionati, ottenuti quasi esclusivamente da fonti naturali, ed utilizzabili per migliorare l’equilibrio nutrizionale e non per sostituire l’alimentazione di base.

Moltissime sono le ragioni per cui si verificano alterazioni dell’equilibrio dietologico: economiche, sociali, ambientali e personali, fino a quelle legate all’età ed al lavoro.

Per questi motivi si producono nel nostro organismo carenze da cui dipendono difficoltà o malesseri, che possono essere evitati e corretti con semplici integrazioni dietetiche.

Se applicata alle persone sane ed attive, l’integrazione nello sport e nel benessere risulta molto efficace per migliorare le risposte funzionali e le prestazioni organiche.

L’integrazione alimentare è da riferirsi al ripristino delle condizioni di BENESSERE.

All’opportunità di mantenere e migliorare il proprio benessere si applicano gli apporti supplementari di Vitamine, Antiossidanti, Sali minerali, e di integratori naturali specifici per sostenere diete, per difendere le articolazioni, per stimolare il tono fisico e la dinamicità.

Tra le integrazioni specializzate, quella SPORTIVA, include completamenti proteici ed aminoacidici con finalità strutturali, oltre che integrazioni glucidiche con funzioni energetiche, saline di ripristino, vitamine ed antiossidanti. In farmacia è possibile elaborare una scheda di integrazione alimentare specifica (sesso, età, sport praticato) per ogni cliente.

Per supportare l’attività sportiva dopo traumi è presente in farmacia una linea di prodotti ortopedici in grado di aiutare il recupero e sostenere l’articolazione durante gli allenamenti.